Tartarughe di terra

Le tartarughe di terra sono rettili che possono essere ottimi animali domestici, soprattutto se si cerca un animale che non abbia particolari esigenze, sia calmo e pacifico. Le tartarughe terrestri sono principalmente erbivore, si nutrono di frutta e verdura, anche se alcune specie possono essere …

Leggi il seguito

Spugna di mare: cos’è e caratteristiche

Molte persone pensano che le spugne di mare non siano organismi viventi, o pensano che siano un tipo di piante acquatiche, ma in realtà sono animali invertebrati. La spugna marina o spugna di mare è classificata scientificamente con il nome di porifera. Si tratta di …

Leggi il seguito

Il canarino domestico

Il canarino è un piccolo uccello domestico appartenente alla classe dei Passeriformi, originario delle Isole Canarie ma ampiamente allevato e diffuso in tutto il mondo. È un uccellino abbastanza piccolo e comodo da tenere in casa, resistente alle temperature invernali a cui si abitua gradualmente …

Leggi il seguito

Lo Squalo Balena

Lo squalo balena (Rhincodon typus) è il pesce più grande del mondo, con circa 12 metri di lunghezza, ed anche il più grande squalo esistente, l’unico membro del genere Rhincodon da cui deriva il nome. Lo squalo balena vive nelle calde acque tropicali e subtropicali. …

Leggi il seguito

Lo Scoiattolo Volante

Nella famiglia degli Sciuridi si trova una sottospecie molto curiosa di questi piccoli roditori: lo scoiattolo volante. Forse chiamarli volanti è un po’ esagerato, non sono in grado di volare come gli uccelli, ma possono planare da un albero all’altro con l’aiuto di una membrana …

Leggi il seguito