Solfiti nel vino: cosa sono, a cosa servono?

Cosa sono i solfiti? I solfiti — o anidride solforosa o biossido di zolfo — sono conservanti ampiamente utilizzati in vinificazione e nell’industria alimentare per le loro proprietà antiossidanti e antibatteriche. I solfiti non naturali, sotto forma di additivi, sono presenti in molti prodotti alimentari …

Leggi il seguito

Acido Linoleico: a cosa serve e dove si trova

L’acido linoleico è un acido grasso polinsaturo essenziale, che si ottiene attraverso alcuni cibi dell’alimentazione perché il nostro organismo non può sintetizzarlo. L’acido linoleico è ottenuto attraverso l’idrolisi (la scissione da una reazione con una molecola di acqua) degli oli vegetali ricchi di acido linoleico, …

Leggi il seguito

Come riconoscere un prodotto biologico?

Cibo, abbigliamento, cosmetici o qualsiasi altra cosa, c’è un solo modo per sapere se un prodotto è effettivamente biologico: la certificazione. Ovviamente dobbiamo essere consapevoli dei limiti di queste certificazioni, perchè anche se ufficiali e con loghi riconoscibili, ci sono delle eccezioni che rendono il …

Leggi il seguito

Coltiva il tuo orto e migliora la tua vita

Recuperare il contatto con la natura e con dei sapori dimenticati, promuovere il consumo responsabile, avere un hobby salutare e risparmiare anche qualche soldo possono essere alcuni dei motivi per coltivare il proprio orto. Per cominciare non è necessario avere molto spazio, basta un piccolissimo …

Leggi il seguito

Valore nutritivo degli alimenti biologici

Gli alimenti biologici o organici sono quelli i cui ingredienti non sono stati trattati con alcun genere di sostanza chimica, come per esempio fertilizzanti, pesticidi, conservanti, coloranti o aromatizzanti; sono considerati più sani di alimenti a base di prodotti vegetali o animali coltivati o allevati …

Leggi il seguito