Vantaggi e svantaggi delle case in legno

Le case in legno con certificazione ecologica sono una scelta economica ed a favore dell’ambiente. La tendenza di costruire case in legno o acquistare case prefabbricate segue la propensione a comportarsi in modo più ecosostenibile, con la preferenza di qualcosa più naturale con un notevole risparmio economico rispetto ad alternative considerate più ordinarie.

Come tutte le alternative ad una casa costruita in maniera più tradizionale, anche le costruzioni in legno hanno i loro vantaggi ed i loro svantaggi, che si possono valutare per scegliere meglio la soluzione immobiliare più congeniale alle nostre esigenze.

I vantaggi di costruire una casa in legno

Il legno di provenienza controllata è un materiale rinnovabile che segue una produzione sostenibile, per questo una scelta indubbiamente ecologica, che rispetto ai comuni materiali di costruzione edilizia rappresenta anche un significativo risparmio di denaro.

Una moderna casa in legno può essere una scelta abitativa ecologica e sostenibile.
Una moderna casa in legno può essere una scelta abitativa ecologica e sostenibile.

Sia le case in legno prefabbricate che quelle costruite sul posto richiedono un tempo di costruzione abbastanza breve, di pochi mesi, con l’impiego di meno lavoratori.

Ma queste abitazioni in legno sono solide e affidabili? In realtà il legno ha una grande resistenza meccanica e la sua leggerezza non gli impedisce di essere un materiale solido, in grado di offrire la stessa protezione delle pareti di mattoni. Una struttura in legno è comune anche nelle case costruite in modo tradizionale, questo perché può offrire grande robustezza.

Le case in legno possono essere progettate per resistere ai terremoti. Il legno ha una naturale capacità di assorbire l’energia sismica, rendendo le case in legno più flessibili e meno soggette a danni strutturali rispetto ad altre costruzioni.

Alla sua stabilità si aggiunge una grande durata, molto maggiore di quanto si possa credere. Il legno resiste bene ai danni dovuti all’umidità ed agli agenti climatici, e se trattato e curato nella maniera adeguata può diventare quasi eterno.

La sensazione che si prova a vivere in una casa in legno è di grande comfort e benessere.
La sensazione che si prova a vivere in una casa in legno è di grande comfort e benessere.

Sembra difficile da credere, ma il legno trattato in maniera corretta non presenta rischi maggiori rispetto ad una casa classica in caso di incendio, perché se attaccato dalle fiamme brucia piuttosto lentamente. Grazie al trattamento con sostanze ignifughe, la sua combustione non è più veloce di quella di un edificio costruito con mattoni e cemento.

Un altro punto di forza dei fabbricati in legno è la loro estetica molto piacevole, sia per il gusto personale che per l’integrazione nel paesaggio. Il legno ha un aspetto caldo, naturale e accogliente che molti trovano attraente. Le case in legno offrono una vasta gamma di opzioni di finitura e possono essere personalizzate per adattarsi a diversi stili architettonici.

Se poi dovesse sorgere la necessità di spostare una casa in legno, beh, questo si può fare, che si tratti di una prefabbricata o una modulare, con un bassissimo impatto ambientale, cosa che non è possibile fare con una costruzione tradizionale.

La sensazione che si prova a vivere in una casa in legno è di grande comfort e benessere. Il legno è un materiale igroscopico, capace di regolare l’umidità dell’ambiente interno e con un grande potere isolante, che può offrire una piacevole sensazione di benessere.

A proposito di efficienza energetica? Il legno è un materiale molto indicato per isolare termicamente la casa e risparmiare sul consumo di energia, per mantenerla calda d’inverno e fresca d’estate. Con isolanti aggiuntivi si può aumentare maggiormente l’isolamento termico, contribuendo in questo modo ad accrescere anche l’isolamento acustico: il legno, infatti, è una soluzione molto utilizzata per combattere l’inquinamento acustico.

Le case in legno con certificazione ecologica sono una scelta economica ed a favore dell'ambiente.
Le case in legno con certificazione ecologica sono una scelta economica ed a favore dell’ambiente.

Un altro aspetto positivo di una casa in legno? Si può costruire progressivamente senza problemi, sia perché esigenze di budget ci costringono ad interrompere il lavoro, sia perché nel frattempo sono cambiate le nostre esigenze ed abbiamo necessita di ampliare la casa, cosa che si può fare in modo abbastanza semplice.

Gli svantaggi delle case in legno

Innanzitutto non si tratta di uno svantaggio a livello pratico ma qualcosa di etico: possiamo controllare il legname tagliato come materiale rinnovabile, ma questo comporta invariabilmente il taglio di alberi. Se siamo sensibili a questo argomento, allora una casa in legno potrebbe non essere una buona idea.

Dedicare vasti spazi per la crescita degli alberi da utilizzare come materia prima significa anche sottrarre grandi quantità di terreno e di acqua per irrigazione al pianeta, una grande quantità di risorse naturali che potrebbero essere utilizzate per l’alimentazione umana. Questo influisce in qualche modo anche con il problema della deforestazione, che ogni anno toglie al nostro sofferente pianeta migliaia e migliaia di alberi.

Per i casi di termiti, muffa e umidità? In effetti le case in legno possono soffrire di questi problemi, ma come è stato già scritto più in alto, esistono soluzioni con vari trattamenti che si possono fare sul legno. La durata di queste case è equiparabile a quelle realizzate con altri materiali da costruzione, se vengono trattate adeguatamente, soprattutto in quelle zone in cui le condizioni meteo lo richiedono maggiormente.

Sebbene il legno sia un materiale relativamente leggero e flessibile, può presentare alcune limitazioni strutturali. Le lunghe distanze tra gli elementi portanti in legno possono richiedere l’uso di travi o pilastri aggiuntivi per garantire la stabilità strutturale.

Anche gli svantaggi delle case in legno possono essere superati con protezioni e manutenzione.
Anche gli svantaggi delle case in legno possono essere superati con protezioni e manutenzione.

A seconda delle normative locali e delle zone sismiche, potrebbero essere richieste misure di sicurezza strutturale aggiuntive per le case in legno e questo potrebbe comportare costi aggiuntivi o restrizioni progettuali.

È importante sottolineare che molti degli svantaggi associati alle case in legno possono essere mitigati o superati con una progettazione adeguata, l’uso di trattamenti protettivi e una corretta manutenzione nel corso degli anni.

Spesso si tratta solo di una questione di immagine culturale errata, ma anche se le case in legno sono belle e differenti, vengono comunemente considerate di qualità inferiore, forse perché ci evocano le vecchie capanne costruite con materiale vegetale di fortuna. Ovviamente non c’è niente di più lontano dalla realtà, basta vedere alcune foto per rendersene conto, le case in legno possono essere molto più lussuose di quanto si immagina.