Il Sahara la principale fonte energetica del pianeta

Un progetto creato da due prestigiose università, una giapponese ed una algerina, chiamato The Sahara Solar Breeder Project, conta di far diventare il deserto del Sahara la principale fonte di energia del pianeta.

Il deserto del Sahara è il più grande del mondo e, secondo quello che prevede il progetto, inizialmente vi saranno creati impianti per la produzione di silicio e pannelli fotovoltaici. L’energia che verrà man mano prodotta sarà utilizzata per la creazione di altri impianti, che una volta diventati sufficientemente grandi ed in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di gran parte del mondo, saranno dotati delle linee elettriche per la distribuzione di energia tramite dei superconduttori.

Il progetto si trova già nelle fasi iniziali ed ha ricevuto un primo finanziamento di 5 milioni di euro per i primi studi sulla sua reale attuazione; i responsabili contano di arrivare a costruire un grande impianto da 100 GigaWatt, per poter così produrre il 50% dell’energia necessaria a tutto il mondo, energia pulita ovviamente, entro il 2050.

In questo video il progetto viene esposto molto chiaramente nelle sue diverse fasi e ci permette anche di comprendere perchè è stata scelta proprio quella zona: è un’area molto vasta e non abitata, gode di moltissima luce solare durante tutto l’anno, è ricca di silicio e potrà anche contare su una successiva forestazione.