Come risparmiare energia in cucina

Ci sono molti modi per risparmiare energia in cucina e gestire meglio le risorse energetiche, con un certo risparmio anche in denaro sulla bolletta elettrica. La cucina è uno dei luoghi della casa in cui si consuma più energia, a causa dell’alto numero di piccoli elettromestici che utilizziamo. Per l’uso residenziale viene impiegato almeno il 20% del consumo energetico, di cui più del 10% è utilizzato per la refrigerazione e la cottura.

Il miglior modo per ridurre il consumo di energia in cucina è quello di ricorrere ad elettrodomestici a basso consumo, quelli più efficienti che riportano sull’etichetta energy label la classe A fino ad A+++, ma esistono anche dei comportamenti da tenere indipendentemente dagli impianti utilizzati.

Vuoi rispamiare corrente elettrica ed energia in cucina? Metti in pratica questi consigli.

Con delle semplici pratiche puoi mantenere la tua cucina ecologica nel tempo.
Con delle semplici pratiche puoi mantenere la tua cucina ecologica nel tempo.

Hai elettrodomestici efficienti?

Controlla l’etichetta di efficienza energetica dei tuoi elettrodomestici e verifica che non abbiano consumi eccessivi. Frigorifero, lavastoviglie, forno, microonde, lavatrice ed altri dispositivi elettrici potrebbero consumare troppo, forse è arrivato il momento di investire in quelli con un indice di efficienza energetica più alto.

Dal 1 gennaio 2019 entra in vigore la nuova etichettatura energetica 2.0 per lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi, aspirapolveri, televisori e lampadine, con un’unica scala che va da A a G per tutti i prodotti, in modo da essere più chiara. Naturalmente A è la classe a maggior risparmio energetico, mentre G sarà la peggiore, quella a maggior consumo.

Usa meglio il frigorifero

Il frigo è generalmente l’elettrodomestico che consuma più di tutti in casa, sempre acceso 24 ore su 24, intorno al 30% del totale, cioè quanto tv, lavatrice e lavastoviglie insieme. Evitare che perda la sua temperatura ideale, ti farà avere un piccolo risparmio sulla bolletta.

Cosa puoi fare per mantenere la temperatura costante e risparmiare energia?

  • Pensa prima di aprirlo. Devi avere chiaro cosa prendere prima ancora di aprire lo sportello. Se passi il tempo guardando dentro il frigorifero mentre ti decidi, farà uscire il freddo e per recuperare la temperatura interna servirà un’energia extra.
  • Non mettere cibo caldo. Se devi conservare qualcosa che è stata cucinata da poco, aspetta finché non arriva a temperatura ambiente. Mettere cibi caldi nel frigo farà aumentare il consumo di energia, per poter contrastare quel calore con una temperatura più bassa.
  • Scongela all’interno del frigo. Al contrario del punto precedente, il freddo rilasciato dal cibo congelato potrà ridurre il consumo di energia. Hai intezione di mangiare delle bistecche che sono congelate? Passale qualche ora prima dal congelatore al frigo, così saranno alla giusta temperatura al momento di cucinare ed il tuo elettrodomestico avrà avuto un piccola dose di freddo extra.
  • Scegli il posto giusto. Evita di mettere il frigo in posti in cui batte direttamente il sole o sono eccessivamente caldi, in modo che funzioni più efficientemente.

Usa meglio il forno

Con il forno succede lo stesso del frigo, ma con il calore: ogni volta che lo apriamo, perdiamo il 20% dell’energia generata. Con un utilizzo efficiente possiamo evitare perdite, sfruttare al massimo il suo calore e riuscire ad ottenere anche un certo risparmio energetico.

  • Non aprire il forno mentre è acceso. Controlla la cottura attraverso il vetro, usa la luce interna per vedere meglio, ma non aprirlo mentre è in funzione! Questo è già tanto.
  • Cuoci più cose contemporaneamente. Il forno è un elettromestico che consuma tantissima energia, sfruttalo quanto più possibile ogni volta che lo accendi e approfitta per cucinare più cose allo stesso momento.
  • Usa il calore residuo per terminare la cottura. Quando spegni il forno rimane molto calore al suo interno, che può essere usato per terminare la cottura dei cibi. Puoi provare a spegnerlo anche una decina di minuti prima e lasciare che il calore residuo finisca di cuocere gli alimenti all’interno. Questo sarà un risparmio sicuro.

Usa meglio i fornelli della cucina

Non vale solo per le cucine a gas, ma anche per le piastre a induzione o di vetroceramica: usa la giusta dimensione della pentola o della padella per ogni fornello per sfruttare al meglio la sua energia.

Anche tu puoi creare una cucina che sia amica dell’ambiente e del tuo portafoglio.
Anche tu puoi creare una cucina che sia amica dell’ambiente e del tuo portafoglio.

È meglio usare un recipiente leggermente più grande del fornello, anziché uno più piccolo. Se il fuoco del fornello è maggiore della dimensione della pentola, perderemo parte dell’energia e questo è uno spreco senza senso, anche perché non servirà a cucinare più velocemente.

Per evitare perdite di calore in cottura, copri pentole e padelle con i loro coperchi quando cucini. Oltre ad impiegare meno tempo per raggiungere la temperatura adeguata o per far bollire l’acqua, il cibo si cucinerà più velocemente.

Usi anche il forno a microonde? Lo sai che si tratta di un elettrodomestico molto efficiente? Si possono cucinare molte ricette con un risparmio energetico tra il 60 ed il 70%, oltre ad il considerevole risparmio di tempo.

Anche la pentola a pressione è un perfetto alleato per cucinare risparmiando tempo e soldi sulla bolletta del gas o della luce. Questo tipo di pentola permette di cucinare in metà del tempo, sfruttando al massimo il calore e la pressione che si generano al suo interno. Non avere timore, è un utensile sicuro ed abbastanza facile da imparare ad usare.

Hai davvero bisogno degli utensili elettrici?

Spesso abbiamo la cucina piena di apparecchi elettrici di cui non abbiamo davvero bisogno. Prima di acquistare un elettrodomestico da cucina, che comunque consuma energia, forse dovremmo chiederci: “ma mi serve davvero?”. Tanti apparecchi possono essere sostituiti dal lavoro manuale senza troppo sforzo, come si faceva prima.

Senza dimenticare lo stand-by, cioè che la maggior parte dei dispositivi elettronici consumi una piccola parte di energia elettrica anche quando sono spenti, ma collegati alla presa di alimentazione. Un buon modo per rispamiare energia in cucina è quindi scollegare completamente questi apparecchi quando non li usi, anche la tv, oppure utilizzare una presa multipla con interruttore per staccarli o attaccarli solo al momento del bisogno.

Tutti questi accorgimenti, anche se sembrano abbastanza elementari, possono aiutare a risparmiare notevole energia in cucina, l’essenziale è ridurre gli sprechi. È un’ottima abitudine anche quella di utilizzare contenitori riutilizzabili invece della carta-alluminio o degli involucri in plastica per conservare i cibi.