L’edificio ecologico di Unilever

Unilever è una multinazionale fra le più importanti e diffuse nel mondo, molto conosciuta soprattutto nel campo dell’alimentazione e delle bevande, ma che ci tiene anche alla tutela ambientale ed alla sostenibilità. Recentemente ha inaugurato ad Amburgo, in Germania, un nuovo edificio per i suoi uffici che ospita 1200 persone in 30mila mq, ultramoderno ed energeticamente ecologico.

Queste sono alcune delle caratteristiche che lo contraddistinguono dal punto di vista eco:

  • tutta l’illuminazione dell’edificio avviene tramite lampade a LED, che ora permettono di risparmiare il 70% di energia elettrica;
  • ha un impianto di climatizzazione molto efficiente, con un moderno sistema di refrigerazione termoattivo ed un sistema di recupero del calore nel tetto, che permette di consumare quattro volte di meno degli altri impianti;
  • la facciata in vetro permette di filtrare ed utilizzare notevolmente la luce naturale, oltre ad avere una coibentazione ideale per la conservazione del calore.

Molte aziende ormai stanno investendo nella rimodernizzazione ecologica dei propri edifici, per diminuire i consumi di energia e sfruttarla in modo più efficiente. Anche se i costi delle ottimizzazioni  a volte possono essere alti, vengono ammortizzati subito grazie ai nuovi costi di gestione molto inferiori.

Il rispetto dell’ambiente da parte delle grandi aziende è molto importante perchè sono un esempio per molte imprese, che tenderanno ad imitare l’utilizzo di pratiche ecologiche e sostenibili, anche per i risparmi economici che queste comportano. Per un edificio più ecologico le caratteristiche basilari non sono molte e sono semplicemente attuabili: illuminazione a risparmio energetico, un ottimo isolamento unito ad un sistema di climatizzazione efficiente e l’uso di tecnologie a basso consumo.