Dieta biologica con prodotti e alimenti naturali


Alimenti naturali per la dieta biologica.

L’alimentazione biologica è molto ampia grazie alla numerosa presenza di prodotti bio sul mercato e ai cibi che possiamo coltivare da soli nel nostro orto urbano. Ci sono però alimenti che per le loro caratteristiche e per le notevoli proprietà nutrizionali sono considerati prodotti di punta, dei superalimenti.

Alcuni alimenti sono un vero dono della natura a livello nutrizionale, ideali per una dieta equilibrata e per prevenire malattie come il diabete, il cancro e problemi cardiovascolari. Sono di grande aiuto per condurre una vita sana, soprattutto se prodotti in maniera naturale. L’elenco di questi cibi può essere lungo, vediamo quali sono quelli più rappresentativi per cambiare progressivamente verso una dieta biologica, introducendo questi prodotti naturali nella nostra alimentazione.

Legumi, uova e frutta secca

I legumi (lenticchie, ceci, soia, etc.) si trovano facilmente in versione bio e se li acquistiamo secchi in confezioni di grandi dimensioni, da mettere a bagno prima di cucinare, possono essere anche abbastanza economici. Hanno un basso contenuto di grassi, hanno le fibre, i loro carboidrati sono assorbiti lentamente e non rappresentano un rischio per il colesterolo. I legumi aiutano anche a prevenire alcuni tipi di tumori, rinforzano le ossa e sono ricchi di proteine.

Hanno un prezzo piuttosto accessibile e grazie alle tante varietà e ai tanti modi per cucinarli, insieme alle proprietà nutrizionali, li possiamo considerare un alimento fondamentale e immancabile. Fra tanti legumi che ci sono, possiamo scegliere quelli che ci piacciono di più o quelli che hanno le proprietà più indicate per noi; insieme alle uova, magari sode, sono una perfetta alternativa alla carne.

Anche la frutta secca di coltivazione biologica è una possibilità fantastica per mangiare qualcosa come spuntino, ma anche per sostituire altri alimenti nelle insalate, nei dolci o come aperitivo. Nocciole, mandorle, noci, sono sempre raccomandate per evitare problemi di salute e vivere a lungo.

Mirtilli e frutti di bosco

I frutti di bosco come lamponi, ribes, mirtilli, more, sono di grande aiuto a livello nutrizionale e terapeutico. Per esempio, il succo di mirtillo previene le infezioni alla vescica contribuendo ad eliminare i batteri.

Un buon modo per ottenere questi frutti biologici facilmente è coltivarli noi stessi, con qualche cespuglio che ci può dare tutti i frutti necessari e anche qualcosa in più da congelare per i momenti successivi. Farne una piccola coltura biologica in vaso non è difficile e possiamo evitare i prezzi proibitivi per l’acquisto.

3 superalimenti verdi

Conosci l’alga chlorella? È uno degli alimenti più completi al mondo, con un’elevata percentuale di clorofilla, ricca di proteine, vitamine del gruppo B e ferro. Ha proprietà antiossidanti ed è usata in particolare nelle diete depurative.

E i broccoli? Sono ortaggi dalle proprietà incredibili che possiamo mangiare crudi, al vapore, al forno, bolliti… in mille modi e combinazioni. Sono noti per l’efficacia di prevenire tumori e rallentarne la crescita, nel trattamento di ulcere dello stomaco e per regolare i livelli di zuccheri nel sangue. I broccoli sono un superalimento anche per il contenuto di acido folico, vitamine, sali minerali, ferro e betacarotene che fanno benissimo per il corpo e per la mente.

Tra questi tre superalimenti di colore verde c’è anche la mela, quella verde in particolare, a cui recenti studi attribuiscono proprietà ancora più salutari delle mele in generale.

Aglio, cipolla e carote

Aglio e cipolla difficilmente possono mancare nella dispensa della cucina e come condimento in tante pietanze tradizionali, soprattutto nella dieta mediterranea. Le cipolle sono considerate una delle medicine più antiche, con innumerevoli benefici e proprietà curative, soprattutto per combattere problemi cardiovascolari e per gli effetti antibiotici e antinfiammatori.

Anche l’aglio non è da meno, anche se purtroppo molti di noi preferiscono evitarlo per il suo forte odore. Le sue proprietà medicinali sono note fin dall’antichità ed è un alimento che si trova facilmente e a prezzi abbastanza economici. Anche le carote sono un alimento economico e con grandi proprietà nutrizionali, sia mangiate crude che cotte.

Potrebbe interessarti leggere anche il post “10 motivi importanti per scegliere cibi biologici”.