Consigli per un San Valentino ecologico

Il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, si può essere innamorati ed ecologici allo stesso tempo, sorprendendo la persona amata con idee che rispettano l’ambiente, sono originali ed in molti casi anche economiche: biglietti d’auguri in materiali riciclati, gioielli ecologici o ecosostenibili, cioccolatini ecologici, una cena romantica con prodotti naturali, un fine settimana in un albergo ecosostenibile ed altro ancora.

Festeggiare San Valentino in maniera ecologica è molto importante perchè i regali tradizionali di questo giorno hanno un impatto significativo sul pianeta; basti pensare alla quantità di carta per i biglietti d’auguri ed alle loro conseguenze per l’ambiente, o all’uso dell’acqua e dei pesticidi nel caso dei fiori.

Gli auguri possono essere inviati anche in modo elettronico, esistono infatti diversi servizi web che permettono di inviare gli auguri romantici e personalizzabili. Ma se proprio non potete fare a meno del classico bigliettino, sceglietene uno in carta o cartoncino riciclati, o che provengono da boschi gestiti in modo sostenibile, facendo attenzione quindi ai classici simboli dei prodotti riciclati per individuarli.

Per i fiori la vendita aumenta notevolmente in questo periodo e molti gruppi ambientalisti hanno più volte denunciato l’importazione di esemplari coltivati in piantagioni dove si utilizzano diversi pesticidi, oltre alle precarie condizioni di lavoro e sanitarie dei lavoratori. Esistono però anche coltivazioni di fiori ecosostenibili, anche se non semplici da trovare; in questo caso allora meglio acquistarli presso vivai e produttori locali, che utilizzano pratiche ecologiche di coltivazione. Altrimenti perchè non regalare un originale mazzo di fiori in carta riciclata fatto con le nostre mani?

Altri regali molto popolari a San Valentino sono i gioielli, ma sappiamo che l’estrazione dei metalli e delle pietre preziose per realizzarli hanno un impatto negativo sul pianeta, che può essere ridotto scegliendo dei modelli realizzati con metalli riciclati e pietre artificiali. Sul mercato sono disponibili molti gioielli ecologici o ecosostenibili, realizzati dei designer che hanno scelto l’ecogioielleria invece della tradizionale.

I regali ecologici che gli innamorati possono scegliere per sorprendere il partner con qualcosa di diverso dal classico sono davvero tanti. Perché non scegliere un buono per dei massaggi rilassanti o prenotare un weekend romantico in un hotel ecosostenibile, tra le tante strutture in aumento che credono sempre più nell’ecoturismo?

Per chi adora le nuove tecnologie ci sono tantissimi gadget e accessori ecologici tra cui scegliere, come i caricabatterie ad energia solare, pendrive usb in materiale riciclato o una borsa solare molto alla moda e di tendenza.

Al dono potete anche aggiungere una cena romantica in ristorante ecologico che prepara i propri piatti con prodotti naturali, meglio ancora se a km zero. Se invece preferite una serata più intima, potete preparare una cena con alimenti biologici anche in casa, senza dimenticare le candele, naturalmente, a base di cera naturale. E anche il dopo cena può essere più rispettoso dell’ambiente, basta seguire la guida di Greenpeace al sesso ecologico.