Consigli per fare escursioni più ecologiche

Poche cose sono piacevoli come passeggiare all’aria aperta tra le bellezze della natura, dove dimentichiamo il resto del mondo e ci rilassiamo lontani dallo stress della vita quotidiana. Passeggiate ed escursioni sono momenti bellissimi che possono diventare ancora più ecologici se riduciamo l’impatto ambientale del nostro passaggio. Bastano semplici attenzioni per proteggere l’ambiente, un po’ di buon senso e di rispetto per quello che ci circonda, per la flora e la fauna che ci procurano così tanto benessere.

Iniziamo col non lasciare tracce del nostro passaggio, comportandoci da ospiti educati, con cura e rispetto per quello che non è nostro, senza lasciare avanzi di cibo, contenitori ed altri rifiuti perchè inquinano seriamente l’ambiente. È un problema che si risolve facilmente portando con noi un sacchetto vuoto per raccogliere tutta la nostra spazzatura. Se esistono dei percorsi già battuti, è meglio seguirli per evitare di attraversare aree verdi che potrebbero mal tollerare il passaggio di persone, anche perchè sarà più facile trovare dei contenitori per depositare i nostri rifiuti.

Se abbiamo intenzione di camminare per più giorni e campeggiare liberamente, dobbiamo montare la tenda in modo da avere il minimo impatto con l’ambiente circostante. Al momento di raccogliere tutto e riprendere il cammino, non ci dovrebbe essere nessuna traccia della nostra presenza. Sarebbe meglio non accendere fuochi e non fumare, ma se proprio non possiamo fare a meno del vizio del tabacco dovremmo almeno non lasciare i nostri mozziconi di sigaretta in giro, che oltre ad essere molto inquinanti potrebbe provocare un incendio.

Comunque, non pensiamo di essere in grado di poter controllare un incendio se dovesse verificarsi. In questo caso è meglio cercare un campeggio nelle vicinanze dove poter accendere un fuoco in modo controllato, che ci permette di pernottare in maniera più ecologica senza alterare uno spazio naturale. Se dobbiamo lavare qualcosa in un corso d’acqua è importante usare un sapone biodegradabile, anche se è un posto molto frequentato e gli altri non ci fanno caso.

Ammirare la natura è un piacere incomparabile, ma va sempre fatto con un comportamento rispettoso: non raccogliere fiori o sradicare piante, osserva gli uccelli senza disturbarli e non toccare i loro nidi, tieni il cane al guinzaglio in modo che si sente libero ma comunque sempre sotto controllo. Dovremmo conoscere meglio i cicli naturali durante le stagioni per rispettarli ma anche per la nostra sicurezza, come nel caso delle nidificazioni ma anche della presenza di animali potenzialmente pericolosi in un determinato periodo.

Se pensiamo che un’area possa essere troppo esposta e debole di fronte alla presenza umana, meglio scegliere un altro posto per la nostra escursione. Dobbiamo essere silenziosi e discreti, senza spaventare gli animali e senza alterare gli equilibri dell’ecosistema che ci ospita, così si manterà inalterato più a lungo e potremo visitarlo per molte altre volte, godendo della bellezza che ogni luogo naturale può offrirci.