Un’auto 100% elettrica al Rally Dakar

La Rally Dakar, conosciuta negli anni passati come Parigi-Dakar, è probabilmente la gara più dura e impegnativa del mondo per il motore di un’automobile. La spagnola Acciona, multinazionale nelle energie rinnovabili, parteciperà per la prima volta con un’auto 100% elettrica, una vettura a zero emissioni frutto di due anni di investimenti in attività di ricerca e sviluppo che ha coinvolto in un team multidisciplinare più di venti persone.  L’obiettivo della “Acciona 100% EcoPowered” è quello di raggiungere un’integrazione ottimale tra la tecnologia di propulsione elettrica alimentata da batterie e le caratteristiche di un auto da competizione, preparata per un’avventura estrema dalle caratteristiche uniche come la Dakar.

Il Rally Dakar del 2015 si svolgerà dal 4 al 17 gennaio in un percorso molto difficoltoso tra i territori sudamericani di Argentina, Cile e Bolivia: per la prima volta in 37 edizioni sarà iscritta un’auto al cento per cento elettrica. Pilota e co-pilota di questo bolide elettrico sono i catalani Albert Bosch e Agustin Payá, che percorreranno più di 9000km solo con energia pulita; potranno cambiare il pacco batterie ogni 250-280km, senza consumare i 2250 litri circa di carburante che richiederebbe un’altra auto con motore a scoppio. Il sistema di ricarica sarà posizionato strategicamente lungo il percorso; dove possibile si utilizzerà la rete elettrica tradizionale, altrimenti, per esempio nel deserto, ci saranno delle unità mobili di ricarica.

Caratteristiche tecniche della Acciona 100% EcoPowered

Questo veicolo da competizione è omologato per la sua categoria, progettato interamente secondo le norme tecniche e di sicurezza FIA-ASO, ma con la prerogativa di essere la prima macchina elettrica al 100% a competere nella Dakar. Monta un telaio tubolare al cromo molibdeno, molto più leggero di un telaio convenzionale e più forte del 25% rispetto ad uno in acciaio. Auto elettrica al Rally Dakar. La carrozzeria è in fibra composita ad alta resistenza e leggerezza. Il sistema di propulsione, quello che la rende unica, è un motore elettrico sincrono da 220KW, una potenza equivalente a circa 300CV, con una coppia di 700Nm a 6000 giri/minuto. Il sistema energetico è formato da quattro batterie agli ioni di litio da 35KWh l’una, con una capacità totale di 140KWh, che fornisce un’autonomia di circa 350Km. Le batterie possono essere ricaricate tramite una presa di corrente domestica da 220V a 16A, con una collegamento industriale da 400V a 32A e con il sistema di ricarica rapida a 50KW, oltre che essere rimosse e sostituite direttamente con altre già cariche.

Nella parte posteriore trova posto anche un piccolo sistema di pannelli fotovoltaici (100Wh a 12V) che serve per alimentare i suoi sistemi telematici e di sicurezza con energia 100% rinnovabile. Il peso totale dell’auto di Acciona è di 2550Kg, ha un consumo energetico che può variare tra i 20 ed i 45KWh per 100Km in base alla difficoltà del percorso da affrontare e può raggiungere una velocità massima di 150Km/h limitata elettronicamente.

Per seguire le imprese di quest’auto a zero emissioni nella competizione più affascinante del mondo è stato allestito anche un sito web, dove conoscere meglio il progetto e seguire tutte le novità: www.accionadakar.es/en.